Call per un DATA ANALYST del Collegio Carlo Alberto

Background

La Fondazione Collegio Carlo Alberto è stata costituita nel 2004 su iniziativa congiunta della Fondazione Compagnia di San Paolo e dell'Università degli Studi di Torino. La missione dell’ente è di promuovere la ricerca di frontiera, sia accademica sia policy-oriented, e la didattica avanzata nelle scienze sociali: economia, giurisprudenza, scienze politiche, sociologia e statistica. Il Collegio condivide e fa propri i valori e i metodi della comunità scientifica internazionale e opera secondo criteri e obiettivi di eccellenza che la accomunano alle migliori istituzioni accademiche europee.

All’interno del Collegio è stato costituito un DataLab che supporta la ricerca scientifica e trasferisce competenze utili ad affrontare questioni chiave che provengono dal mondo delle imprese e delle istituzioni.

Il Collegio Carlo Alberto è alla ricerca di un DATA ANALYST che affianchi le attività del team DataLab.

Comprensione e valorizzazione dei dati rappresentano risorse strategiche da sfruttare per intercettare gli sviluppi della transizione digitale e il loro impatto socio-economico. Il DataLab è uno spazio in cui convergono queste opportunità, attraverso infrastrutture, software e capacità informatiche per l’archiviazione di dati e lo sviluppo di data set al servizio della ricerca scientifica all'avanguardia e per fornire analisi rapide e sicure.

Il DataLab, inoltre, coniuga la domanda di analisi dei dati proveniente da aziende e istituzioni con l'offerta di competenze di ricerca fornite dalla faculty del Collegio. Grazie alla multidisciplinarietà che caratterizza la ricerca del Collegio, il DataLab è in grado di offrirsi a supporto di varie aree scientifiche: dalla micro alla macroeconomia, dalla statistica all'intelligenza artificiale, dalle scienze politiche al diritto.

Il DATA ANALYST lavorerà sotto la guida di Roberto Quaranta incaricato della supervisione e si interfaccerà con gli altri membri della faculty del Collegio (https://www.carloalberto.org/people/).

Job description

L’attività del DATA ANALYST comprenderà:

  1. Acquisizione, raccolta, organizzazione e strutturazione dei dati
  2. Verifica della qualità dei dati
  3. Analisi statistiche e d econometriche
  4. Partecipazione alle riunioni di coordinamento delle attività
  5. Supporto alla faculty del Collegio per l'accesso alle banche dati e ai software del DataLab

Competenze richieste

  • Laurea magistrale in INFORMATICA o in discipline STATISTICHE/ECONOMICHE
  • Buone competenze nell’analisi statistica ed econometrica (precedenti esperienze nella raccolta e analisi dati quantitativi)
  • Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e analisi dati
  • Competenze in acquisizione dati tramite api e di dati non strutturati. Scraping, ecc
  • Competenze delle tecniche di data visualization
  • Conoscenza della gestione e dei metodi per l’analisi dei Bigdata
  • Precedenti esperienze nella stesura di report di ricerca
  • Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata
  • Capacità di lavorare in team

Dettagli del contratto

La collaborazione inizierà nel mese di aprile 2022 e durerà 9 mesi. Potrà essere rinnovata se necessario. Il luogo di lavoro sarà il Collegio Carlo Alberto – Piazza Arbarello 8, Torino.

Tipo di contratto: contratto di collaborazione part-time (50%)

Compenso lordo: 7.700 € in linea con le posizioni da RA presso il Collegio (https://www.carloalberto.org/jobs-fellowships/research-assistantships/)

Come fare domanda

Gli interessati devono mandare un CV e una lettera di motivazione all’indirizzo: datalab@carloalberto.org entro il 15 marzo 2022.

I candidati selezionati verranno invitati ad un colloquio on-line con il comitato di selezione che comprende il supervisor dell’attività e membri della faculty del Collegio.

Download the Call