Loading Events

“Strumenti di tutela per lo straniero privato della libertà personale”

22 June 2021 @ 18:00 - 19:30

 

  • Past event

Details

Date:
22 June 2021
Time:
18:00 - 19:30
Event Category:
Academic Events

Ciclo di seminari “Eppur si muove” – Strumenti di tutela dei diritti dei migranti organizzato dalla Scuola di Dottorato di Ricerca in Diritto e Istituzioni

Quarto incontro:

“Strumenti di tutela per lo straniero privato della libertà personale”

L. Scomparin (Unito), E. Adamoli (Ufficio Garante Nazionale), F. Cancellaro (Avv., Adim), Avv. S. Fachile (In Limine – ASGI)

Il quarto seminario del ciclo di incontri “Eppur si muove: strumenti di tutela dei diritti dei migranti” si propone di affrontare il tema della detenzione amministrativa ed in particolare dei “modi” e delle condizioni di detenzione, con l’obiettivo di identificare gli strumenti giuridici a disposizione di avvocati e società civile per tutelare i diritti delle persone sottoposte a trattenimento. Verrà inoltre dedicato spazio al ruolo di un organismo di garanzia quale il Garante per i diritti delle persone private della libertà. Ne parleranno la prof.ssa Laura Scomparin (Unito), l’avv. Francesca Cancellaro (Adim), la dott.ssa Elena Adamoli (Ufficio del Garante Nazionale) e l’avv. Salvatore Fachile (Asgi, In Limine).

Laura Scomparin è professoressa ordinaria di Diritto processuale penale. Ha insegnato inoltre Istituzioni di diritto e procedura penale, Diritto penitenziario e Diritto penale della pubblica amministrazione. È titolare della Clinica legale “Carcere e diritti” presso l’Ateneo torinese e ha collaborato, come docente, a corsi di formazione di diversi enti pubblici e a master universitari.

Francesca Cancellaro, ed esercita la professione forense presso lo Studio Legale Gamberini Ass. Prof. dal 2015. È assegnista di di ricerca post-doc presso l’Università della Tuscia con un progetto intitolato “I diritti fondamentali dello straniero nella gestione della crisi migratoria in Italia e in Europa”. Nel 2016 ha svolto il ruolo di legal advisor davanti alla Grande Camera della Corte Europea dei diritti dell’uomo nel caso Khlaifia c. Italia ed è Partner lawyer dello European Center for Constitutional and Human Rights (ECCHR) di Berlino.

Elena Adamoli è componente dell’Ufficio del Garante nazionale dei diritti della persone private della libertà personale dall’avvio del funzionamento della sua operatività nel 2016. In questi anni ha partecipato a numerose visite nei luoghi di privazione della libertà vigilati dall’Autorità di garanzia maturando competenze specifiche sia nell’attività di monitoraggio che di reportistica. In qualità di funzionaria esperta nel campo della privazione della libertà delle persone migranti e di monitor senior delle operazioni di rimpatrio forzato è responsabile della formazione nell’ambito del progetto “Implementazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati” finanziato al Garante nazionale con fondi Fami 2014-2020

Salvatore Fachile è avvocato e consulente giuridico, si occupa di diritto di asilo, tratta di esseri umani, minori stranieri non accompagnati, antidiscriminazione e libertà di movimento. Socio ASGI.

RIVEDI L’INCONTRO