Immigrazione e integrazione culturale
31 May 2023 @ 17:30 - 18:30
- Past event
MARCO FANNO LECTURE
IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE CULTURALE
Alberto Bisin
Professore di Economia, New York University
Introduce
Tito Boeri, Presidente Associazione Marco Fanno
Incontro in avvicinamento al Festival Internazionale dell’Economia, ideato, progettato e realizzato da Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri.
Il recente flusso migratorio verso i paesi dell’Europa occidentale rappresenta uno dei più complessi e discussi fenomeni socio-economici degli ultimi trent’anni. Politiche di limitazione dell’immigrazione sono spesso motivate, in questi paesi, dal bisogno di preservare i tratti culturali originari – etnici e religiosi – rispetto alla lenta integrazione culturale degli immigrati. Un dettagliato insieme di dati amministrativi (ISTAT) sull’universo di matrimoni, nascite, separazioni degli immigrati in Italia dal 1995 al 2012, ci ha permesso stimare il tasso di integrazione culturale degli immigrati per area di provenienza (con Giulia Tura, Università di Milano – Bicocca). L’analisi teorica sottostante evidenzia come il tasso di integrazione sia un fenomeno di equilibrio, risultante dall’interazione tra la domanda di integrazione, da parte degli immigrati, e l’offerta, da parte dei nativi. Sulla base di questa impostazione teorica, possiamo infine costruire simulazioni e controfattuali sugli effetti di varie politiche socio-economiche riguardanti l’immigrazione e gli immigrati.
Alberto Bisin è professore di economia presso la New York University e Fellow della Econometric Society e della Society for the Advancement of Economic Theory (SAET). È membro di vari istituti di ricerca come l’NBER, il CEPR, il CESS di NYU. Ha svolto attività di Associate Editor presso varie riviste accademiche internazionali, tra cui il Journal of Comparative Economics, il Journal of Economic Theory, e Economic Theory.
I suoi maggiori contributi di ricerca sono nel campo della teoria dell’equilibrio economico generale, dello studio dell’economia compartimentale, e soprattutto nello studio teorico di vari fenomeni socio-economici, come la trasmissione intergenerazionale di tratti culturali e la dinamica delle istituzioni e del potere politico delle elites. La sua ricerca è pubblicata sulle migliori riviste accademiche. Ha curato l’Handbook of Social Economics (con Jess Benhabib e Matthew Jackson, per Elsevier) e l’Handbook of Historical Economics (con Giovanni Federico, per Elsevier/Academic Press).
È stato editorialista per i temi economici presso il quotidiano torinese La Stampa e per il quotidiano La Repubblica. È autore di un libro di divulgazione economica in italiano, Favole e Numeri (Università Bocconi Editore). È uno dei fondatori e redattori del blog NoiseFromAmeriKa.