HOW ARE GENDER NORMS PERCEIVED?
30 May 2024 @ 17:00 - 18:00
- Past event
MARCO FANNO LECTURE
HOW ARE GENDER NORMS PERCEIVED?
With
Alessandra Voena, Stanford University – Stanford
Introduced by
Tito Boeri, Bocconi University – Milan
Collegio Carlo Alberto – Common room
The lack of gender equality is a major problem in all parts of the world, but the gap varies considerably from country to country. It ranges from women not having the same basic rights and freedoms as men, to women being under-represented in leadership positions in both the private and the public sector. Actual and perceived gender norms can also induce equal opportunity policies not supported by women themselves. How do misperceptions vary across societies and policies?
The event will be streamed online on the Festival Internazionale dell’Economia website.
The event will be held in English. Simultaneous translation service from English to Italian and from Italian to English is provided.
MARCO FANNO LECTURE
COME SONO PERCEPITE LE NORME DI GENERE NEL MONDO?
Con
Alessandra Voena, Stanford University – Stanford
Introduce
Tito Boeri, Bocconi University – Milan
Collegio Carlo Alberto – Common Room
La mancanza di uguaglianza di genere è un problema in tutte le parti del mondo, ma il divario cambia notevolmente da un paese all’altro. Si va dal fatto che le donne non godono degli stessi diritti e libertà degli uomini, alla mancata rappresentazione delle donne nelle posizioni al vertice sia nel settore privato che in quello pubblico. Le norme di genere, reali e percepite, sono un ostacolo importante e possono contribuire a sostenere politiche per l’uguaglianza delle opportunità non necessariamente favorite dalle donne stesse. In che modo le percezioni errate variano a seconda dei contesti socioeconomici e delle politiche da mettere in atto?
L’evento potrà essere seguito in streaming sul sito del Festival Internazionale dell’Economia.
Evento in lingua inglese. È previsto un servizio di traduzione simultanea dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese.