Contrattazione collettiva e Welfare occupazionale e aziendale
23 February 2024 @ 17:00 - 19:00
- Past event
XI incontro del Ciclo sul Welfare
Contrattazione collettiva e Welfare occupazionale e aziendale
Evento organizzato dal Master in Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis
L’incontro si focalizza sulla opportunità e necessità di operare una lettura di sistema e un ripensamento dei rapporti tra welfare pubblico e welfare privato, in grado di accompagnare le profonde trasformazioni del lavoro e dell’impresa e di sostenere un nuovo paradigma economico e sociale.
Prendendo spunto da “Welfare for People” – Sesto Rapporto sul Welfare aziendale e occupazionale in Italia, promosso da Intesa Sanpaolo e ADAPT – viene presentata, in particolare, una proposta definitoria e analitica sul fenomeno del welfare aziendale propria del diritto delle relazioni industriali. Una proposta che, rispetto a quelle sin qui adottate dalla letteratura di riferimento, risulta maggiormente funzionale a leggere la nascita e la diffusione del welfare aziendale in connessione con la trasformazione del mercato del lavoro valorizzandone altresì la chiara dimensione “pattizia” nella forma bilaterale ovvero contrattuale.
Interviene
Michele Tiraboschi, Ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Introduce
Francesco Devicienti, Direttore Dipartimento ESOMAS dell’Università di Torino e Direttore Master WeDA
Michele Tiraboschi si occupa di contrattazione collettiva, welfare contrattuale, politiche attive del lavoro, salute occupazionale, lavoro di ricerca. È Consigliere del CNEL, coordinatore scientifico di ADAPT, associazione per gli studi sul lavoro e le relazioni industriali fondata nel 2000 da Marco Biagi, e coordinatore dell’Osservatorio nazionale sul lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche.
Rivedi l’incontro
Ascolta il podcast
Scopri gli altri incontri del ciclo sul Welfare