Il Collegio Carlo Alberto

Missione

Il Collegio Carlo Alberto è una fondazione nata nel 2004 su iniziativa della Compagnia di San Paolo e dell’Università di Torino. La sua missione consiste nel promuovere la ricerca e la didattica nelle scienze sociali, nel rispetto dei valori e degli usi della comunità accademica internazionale. La lingua ufficiale del Collegio è l’inglese.

Descrizione dettagliata

Come chiarito nella nostra missione, l’istruzione e la ricerca ricevono uguale enfasi, poiché ad alti livelli l’una non può sussistere senza l’altra. Il Collegio si impegna su entrambi i fronti con lo sguardo rivolto al di là dei nostri confini, applicando gli standard delle università internazionali. Il nostro progetto formativo consiste nel preparare studenti universitari e di Master che siano in grado o di accedere al mondo professionale con capacità riconosciute e apprezzate, adattandosi rapidamente ai continui mutamenti dell’ambiente economico, oppure di intraprendere una carriera di ricerca accedendo ai migliori programmi di PhD del mondo. Sul fronte della ricerca, il nostro obbiettivo è contribuire alle politiche di intervento economico e pubblico tramite studi e ricerche all’altezza dei migliori dipartimenti e centri di ricerca del mondo.

L’enfasi sull’eccellenza nella ricerca è anche alla radice dell’istituzione nel 2007 della Medaglia Carlo Alberto, un riconoscimento che dal 2011 viene assegnato con cadenza biennale anziché annuale, dedicato agli economisti italiani con meno di 40 anni (residenti in Italia o all’estero) che abbiano dato contributi di ricerca fondamentali nel campo dell’economia politica.

L’attività di ricerca, diversificata e interdisciplinare, svolta al Collegio è presentata nelle pagine intitolate alla ricerca. Le pagine dedicate alle persone raccolgono le informazioni sui ricercatori coinvolti nelle attività del Collegio, sia a tempo pieno, sia come Fellow e Affiliate (docenti di facoltà universitarie italiane che passano parte del loro tempo al Collegio), sia come visitatori esterni. Il Collegio è anche legato a diversi network di ricerca che si occupano di tematiche interne ai suoi campi di indagine.

Le attività formative del Collegio sono presentate nelle pagine dedicata alla didattica. A livello universitario organizziamo il Programma avanzato "Allievi", aperto a studenti dell’Università e del Politecnico di Torino, volto ad approfondire la loro conoscenza, analisi e comprensione dell’economia. A livello post-laurea organizziamo cinque Master: uno in Economia, uno in Economics and Complexity, uno in Finanza, uno in Assicurazione e Gestione del Rischio e MAPS, il programma in Politiche Pubbliche e Mutamento Sociale (gli ultimi tre in collaborazione con l’Università di Torino). Inoltre il Collegio ospita e contribuisce a due Programmi di Dottorato dell’Università di Torino.

La divulgazione scientifica, illustrata nelle pagine dedicate agli eventi, si colloca a cavallo tra la ricerca e l’istruzione. Alcuni eventi organizzati al Collegio, in particolare le lezioni denominate Collegio Aperto, sono pensati per un ampio pubblico; altri, per esempio le "Lezioni" del Collegio, sono dedicati ad un pubblico più ristretto di esperti. Infine i seminari e le conferenze sono indirizzati principalmente al personale accademico e agli studenti. Dal 2006 il Collegio ha ospitato centinaia di oratori di chiara fama, inclusi premi Nobel, rappresentanti dei vertici di istituzioni economiche e finanziarie, autori ed imprenditori.